Servizi Legali

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Banche Dati Giuridiche On-Line

E-mail Stampa PDF


Raggruppamento ipertestuale di banche dati  di Diritto accessibili in rete. Sarà in aggiornamento continuo così da renderlo efficiente, se avete segnalazioni scrivete ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



  • ARLEX
    ARLEX (acronimo di Archivio Legislativo) è una banca dati normativa informatizzata specializzata nelle politiche dell’Istruzione, della Formazione Professionale, del Lavoro e dello Sviluppo Locale. ARLEX, inserita in un sito Internet, costituisce il nucleo centrale di un sistema informativo e rappresenta lo sviluppo di un preesistente archivio normativo, nel quadro delle attività dell’Area Sistemi Locali e Integrazione delle Politiche (già Area Studi Istituzionali e Normativi) dell’ISFOL.
    [Online ad accesso gratuito]

  • Consiglio di Stato. Ricerca Sentenza/Dispositivo
    Banca dati delle sentenze del Consiglio di Stato a partire dal 1966. Consente la ricerca per anno e numero oppure per periodo temporale. Le Sentenze sono consultabili a testo pieno. 
    [Online ad accesso gratuito]

  • Corte Costituzionale. Giurisprudenza
    Banca dati delle Pronunce, delle Massime e dei Titoli, a partire dal 1956 ad oggi, della Corte Costituzionale della Repubblica italiana. La ricerca permette la selezione della forma della pronuncia di ordinanze e sentenze. Consente la ricerca naturalmente per numero e anno e per parola nel testo. Le Pronunce sono consultabili a testo pieno.
    [Online ad accesso gratuito]

  • Corte dei Conti. Banca dati delle Decisioni
    Il servizio offre gratuitamente per fini informativi il testo integrale delle sentenze e ordinanze delle Sezioni Giurisdizionali della Corte dei Conti. Nella banca dati sono reperibili le sentenze adottate dalle Sezioni Giurisdizionali a decorrere dal 1° gennaio del 2000. Sono presenti 155.776 provvedimenti pubblicati. 
    [Online ad accesso gratuito]

  • DFP: Documentazione di Fonte Pubblica in rete
    Repertorio per orientarsi nell'individuazione di informazioni pubbliche disponibili in internet, a cura dell'AIB (Associazione Italiana Biblioteche). Contiene link a fonti informative, documenti e servizi prodotti dalle Istituzioni italiane. Sono disponibili tabelle riassuntive per specifiche tipologie di documenti: Documentazione giuridica, nei vari settori, Documentazione parlamentare, Normativa regionale. Altre sezioni disponibili curate da vari enti: Documentazione europea in rete, Servizi al cittadino, Portali italiani, Periodici elettronici italiani.
    [Online ad accesso gratuito]

  • Direttive Comunitarie
    Banca dati delle Direttive comunitarie e della verifica del recepimento da parte dello Stato italiano. Il database è curato dal Dipartimento delle politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
    [Online ad accesso gratuito]

  • Dizionari Simone Online
    Offre la consultazione gratuita dei seguenti dizionari editi dalle Edizioni Simone: Dizionario dell'Unione Europea, Dizionario economico, Dizionario storico-giuridico romano, Dizionario della filosofia politica, Dizionario storico del diritto italiano ed europeo, Dizionario del condominio, Dizionario di contabilità e finanza, Dizionario giuridico, Dizionario di diritto canonico ed ecclesiastico.  Le voci sono stampabili e scaricabili solo una per volta e per uso personale.
    [Online ad accesso gratuito]

  • DoGiS: Dottrina Giuridica Straniera
    Spoglio di riviste giuridiche straniere, in materia di diritti umani, diritto dell'Unione europea e diritto e tecnologie della comunicazione e dell'informazione. Viene aggiornata mensilmente. A dicembre 2008 comprende 36.917 riferimenti bibliografici relativi a 77 periodici. Per l'elenco dei periodici spogliati fare clic qui. Banca dati bibliografica ad aggiornamento mensile.
    [Online ad accesso gratuito]

  • ECHR: European Court of Human Rights
    Contiene la giurisprudenza a testo pieno di casi discussi presso la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, presso la Commissione Europea dei Diritti dell'Uomo e presso il Comitato dei Ministri. HUDOC (Human Rights Documentation. In lingua inglese.
    [Online ad accesso gratuito]

  • Essper
    Banca dati di spoglio dei periodici italiani di economia, diritto, scienze sociali e storia. Lo spoglio dei periodici che compongono il panel offerto è completo; fanno eccezione le recensioni, le rubriche, le lettere al direttore. L'elenco dei periodici indicizzati presentano le schede di ciascun periodico del quale riportano: i dati bibliografici, le annate, i fascicoli e le biblioteche aderenti all'Associazione ESSPER che lo possiedono. Archivio a cura della Biblioteca 'Mario Rostoni' dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza (VA).
    [Online ad accesso gratuito]

  • Eurlex
    EUR-Lex contiene la normativa vigente dell’Unione Europea, nuovi atti legislativi e loro modalità di applicazione. Contiene anche i Trattati, la Gazzetta Ufficiale, la Legislazione Comunitaria in vigore e la Giurisprudenza più recente. EUR-Lex offre un accesso diretto e gratuito al diritto dell'Unione europea. Il sistema consente la consultazione della Gazzetta ufficiale dell’Unione europea: comprende, in particolare, i trattati, il diritto derivato, la giurisprudenza e gli atti preparatori della legislazione. Offre funzioni di ricerca avanzata.
    [Online ad accesso gratuito]

  • FindLaw
    Banca dati e motore di ricerca delle decisioni della Corte Suprema degli Stati Uniti d'America, archivio di documenti a partire dal 1893 ad oggi. In lingua inglese.
    [Online ad accesso gratuito]

  • Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
    Il servizio Gazzetta Ufficiale prevede l'accesso a tutte le G.U. pubblicate negli ultimi 60 giorni. Si ricorda che il testo ufficiale dei provvedimenti è quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a mezzo stampa, che prevale in casi di discordanza. La riproduzione dei testi forniti è consentita purché venga menzionata la fonte, il carattere non autentico e gratuito.
    [Online ad accesso gratuito]

  • GIGO: Guida all'Informazione Giuridica On-line
    GIGO è una guida all'informazione giuridica presente in Internet per orientare gli utenti nella ricerca delle risorse d'interesse. L'archivio contiene schede redazionali relative a siti (o loro specifiche sezioni o servizi), che offrono un quadro sintetico delle principali risorse disponibili. Le schede sono consultabili tramite un motore di ricerca e indici sistematici.
    [Online ad accesso gratuito]

  • Gruppo Abele. Banca dati giuridica
    Si tratta di una documentata sezione giuridica, i cui temi di interesse sono quelli che hanno contraddistinto l’attività del Gruppo Abele fin dalla sua nascita: tossidipendenza/dipendenze, carcere, immigrazione, Aids, minori, prostituzione, vittime. La raccolta riguarda la normativa, non solo nazionale, ma anche internazionale e locale, dalla Regione al Comune e la giurisprudenza con particolare attenzione alle nuove normative.
    [Online ad accesso gratuito]

  • IAS. Banca Dati Normativa
    Database dell'Istituto per gli Affari Sociali (IAS), già Istituto Italiano di Medicina Sociale (IIMS), ente pubblico di ricerca e formazione, recentemente rinominato e sottoposto alla vigilanza esclusiva del Ministero della Solidarietà Sociale. I provvedimenti sono consultabili per estremi, per parole tramite un motore di ricerca full-text, oppure per ciascuna tipologia sotto indicata in ordine decrescente rispetto alla data di emanazione del provvedimento.
    [Online ad accesso gratuito]

  • INAIL. Banca dati Normativa
    La Banca Dati Normativa permette di consultare una selezione dei provvedimenti e della normativa inerenti l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. I documenti consultabili sono quelli di interesse per l'utenza esterna.
    [Online ad accesso gratuito]

  • INDIS. Lexcom
    La banca dati dell'Istituto Nazionale Distribuzione e servizi contiene la normativa nazionale in materia di commercio al dettaglio in sede fissa e su aree pubbliche, emanata a partire dal D.Lgs. 114/98 nonché la normativa regionale prodotta per assolvere alle competenze attribuite alle Regioni dal suddetto decreto. La banca dati è a cura dell'Indis, Istituto dell'Unioncamere per lo studio e la promozione del settore della distribuzione e dei servizi, in collaborazione con il Ministero delle Attività Produttive.
    [Online ad accesso gratuito]

  • INPS. Ricerca delle circolari
    Database che rende disponibili full-text esclusivamente le circolari di interesse generale a partire dall’anno 1980. Il motore di ricerca utilizzato offre anche una maschera di interrogazione avanzata per la ricerca raffinata.
    [Online ad accesso gratuito]

  • IusImpresa
    L'Osservatorio bibliografico del Diritto dell'Economia è una banca dati di spoglio bibliografico di riviste (attualmente 266 italiane e straniere) e monografie di Diritto dell'Economia a partire dal 2001. Previa registrazione gratuita la ricerca può essere effettuata anche attraverso parole chiave contenute in un glossario multilingue. La localizzazione dei documenti riguarda biblioteche italiane ed estere che possiedono il periodico. 
    [Online ad accesso gratuito]

  • Kluwer Law International
    Kluwer Law International (che ora è Wolters Kluwer Law & Business) fornisce alla comunità economica globale attendibili informazioni giuridiche in lingua inglese. Periodici, opere a fogli mobili, momografie e prodotti elettronici offrono valide informazioni ad avvocati e operatori commerciali in ambito giuridico internazionale. In lingua inglese.
    [Online ad accesso gratuito]

  • Legifrance. Le service public de l'accès au droit
    Portale istituzionale per l'accesso a materiali giuridici francesi, comunitari e internazionali: legislazione vigente, pubblicazioni ufficiali, giurisprudenza. Contiene link a siti istituzionali ed a pagine di attualità giuridiche, in ambito sia francese che europeo ed internazionale. In lingua francese.
    [Online ad accesso gratuito]

  • ODS: Official Document System of the United Nations
    Banca dati full-text che dà accesso alla documentazione ufficiale delle Nazioni Unite a partire dal 1993 (escluse Press releases - il cui archivio è interrogabile separatemente - United Nations Treaty Series, brochures informative del Department of public information e pubblicazioni a pagamento). Contiene anche le risoluzioni dell'Assemblea Generale, del Consiglio di Sicurezza e di altri consigli a partire dal 1946. In lingua inglese.
    [Online ad accesso gratuito]

  • Parlamento europeo
    Servizio stampa per l'informazione sul lavoro. Contiene i riferimenti dei documenti di tutte le istituzioni coinvolte nella procedura legislativa interistituzionale e notizie sui singoli parlamentari europei.
    [Online ad accesso gratuito]

  • PreLex
    Banca dati delle procedure interistituzionali che permette di seguire le grandi tappe del processo decisionale tra la Commissione e le altre istituzioni e organi. Prelex consente di seguire il processo decisionale interistituzionale. Questa base di dati contiene informazioni a partire dal 1976 e viene aggiornata quotidianamente.
    [Online ad accesso gratuito]

  • SCADPlus
    Questo sito contiene una sintesi della legislazione UE sotto forma di schede informative facilmente consultabili, suddivise in 32 settori tematici che rappresentano le Attività dell’Unione Europea.
    [Online ad accesso gratuito]

  • Summa-Lex
    La banca dati, denominata Summa-Lex, contiene i provvedimenti normativi primari (leggi, DPR) e secondari (circolari, sentenze, IGST), emanati dal 1865 ad oggi in materia di contabilità pubblica e di organizzazione delle amministrazioni pubbliche. La gestione dei contenuti della banca dati è affidata al Centro nazionale di contabilità pubblica, che cura tutti gli aspetti relativi all'immissione delle nuove norme e all'aggiornamento di quelle esistenti.
    [Online ad accesso gratuito]

  • TED: Tender Electronic Daily
    Versione in linea del Supplemento alla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee. Contiene i Bandi Comunitari per le Offerte Pubbliche di Appalti per Lavori, Forniture e Servizi.
    [Online ad accesso gratuito]

  • UIBM: Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
    I dati consultabili fanno riferimento alla banca dati ufficiale dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e sono aggiornati periodicamente. Il materiale redazionale (modulistica, editoriali, articoli, news, ecc.) non ha cadenza periodica (si vedano le date relative). Nella base dati attualmente on line non sono presenti i dati relativi alle trascrizioni ed annotazioni antecedenti il 1° gennaio 1996.
    [Online ad accesso gratuito]

  • Torna indietro

    World Law Guide (Lexadin)
    Più di 44.000 link a siti legali in oltre 160 paesi. In lingua inglese.
    [Online ad accesso gratuito]       

 

Cerca sul sito

Servizi Legali su Facebook


Copyright 2011 - 2016 © Studio Legale Brugnoli & D'Andrea - C.F. BRGLSN68L02H501Q P. IVA 10703010586 - C.F. DNDSRG68P27H501U P. IVA 06402391004

Powered by PcRun