Servizi Legali

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Attività e Materie Trattate

E-mail Stampa PDF

Lo Studio Legale Brugnoli & D’Andrea svolge la propria attività in molteplici settori del diritto. Come già evidenziato nelle precedenti pagine la filosofia dello Studio B&D è quella di offrire a Privati ed Imprese l'assistenza e la consulenza in tutto il settore giuridico, per essere di supporto in qualsiasi bisogno imprevisto. Tale capacità rende possibile l'ottimizzazione dei costi al fine di rendere effettivo il principio di difesa e sostegno dei propri clienti.

Si riportano un sintetico elenco delle materie trattate.

Diritto Civile: Il Diritto Civile in senso generale è comunemente inteso come una categoria del Diritto Privato contenente l'insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati. Il Diritto Civile comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile. Nell'ambito di tale categoria generale abbiamo inteso elencare in maniera più dettagliata le sottocategorie giuridiche al fine di permettere all'utente una migliore comprensione dell'attività effettivamente svolta dallo Studio Legale B&D.

Diritto di Famiglia: Separazioni, divorzi, tutela dei minori e minorile, inabilità, interdizioni. Particolare attenzione all'applicazione dell'Affido Condiviso introdotto con la Legge 8 febbraio 2006 n. 54 quale strumento per regolare l'affidamento dei figli e quindi l'esercizio della potestà genitoriale in caso di cessazione di convivenza dei genitori in modo che ciascun genitore sia responsabile in prima persona del rapporto con la prole. Particolare attenzione viene dedicata alla risoluzione dei contrasti patrimoniali ed economici che insorgono all'interno della coppia al momento della separazione. Spesso infatti l'attenta gestione emotiva e pratica di tale difficile momento condiziona lo sviluppo e l'armonia dell'intera esistenza delle persone coinvolte siano esse adulti o bambini.

Diritti della Persona: I Diritti della Personalità sono diritto assoluti che si acquistano automaticamente con la nascita e si perdono con la morte, nascono indipendentemente dal tipo di ordinamento giuridico esistente perché diritto dell’uomo in quanto tale e quindi lo Stato è tenuto a garantirli. In tale categoria sono annoverati il Diritto alla vita e integrità fisica: è tutelato in sede penale e civile, oltre ad essere oggetto di previsione costituzionale (artt. 2 e 32 Cost.) spesso anche conosciuto come Diritto alla Salute. Diritto all'onore quale tutela della dignità della persona concedendo l'azione sia penale sia civile nei confronti di chi lo violi con atti volti a screditare la dignità e la considerazione sociale di un individuo. Diritto alla riservatezza tutela l'esigenza ad avere una sfera personale dalla quale si può escludere chiunque dalla sua conoscenza. Non è previsto da una sola norma ma da un insieme di leggi, generali e speciali, dalle quali si può desumere l'esistenza di un generale diritto alla riservatezza come diritto della personalità. Il Diritto al nome inteso a tutelare l'interesse della persona ad usare il proprio nome come segno distintivo della persona; in altre parole tale diritto tutela l'interesse alla propria differenziazione ed identificazione sociale. Tale profilo giuridico nell'era della connettività globale sta assumendo contorni e contenuti sempre più specifici. In tale ottica infatti si è arrivati alla definizione del Diritto all'identità personale come interesse alla propria identificazione sociale. La salvaguardia di tale diritto è di creazione giurisprudenziale e tutela l'interesse dell'individuo a veder rappresentata la propria personalità in maniera fedele. In altre parole si tutela il diritto ad essere rappresentati per quello che si ritiene di essere, senza che dall'esterno risulti modificato o alterato il proprio patrimonio intellettuale, professionale, etico o ideologico come già espressosi nell'ambiente sociale.

Diritto Amministrativo: Il Diritto Amministrativo è un ramo del Diritto Pubblico le cui norme regolano le attività di perseguimento degli interessi pubblici della Pubblica Amministrazione e i rapporti tra questa e i cittadini. Proprio al fine di controllare l'operato della Pubblica Amministrazione nell'esercizio dei suoi poteri si rende spesso necessario Tutelare i Cittadini nei propri interessi legittimi e nei propri diritti soggettivi quando entrano in contatto ed in contrasto con il pubblico potere. Lo Studio B&D offre idonea assistenza davanti alla magistratura amministrativa, TAR e Consiglio Di Stato, per persone private ed imprese. Inoltre prima della fase contenziosa è possibile, e spesso utile, attivare le procedure previste per l'Autotutela nonchè dalla legislazione sulla trasparenza amministrativa introdotta dalla Legge 241 del 1990 e successive modificazioni. 

Diritto Commerciale: Si definisce Diritto Commerciale quella branca del Diritto Privato che comprende varie ed articolate materie legate agli aspetti giuridicamente rilevanti delle attività economiche e pertanto in esso sono ricomprese le attività di consulenza ed assistenza agli imprenditori. In tale settore lo Studio B&D svolge un'importante attività di aiuto nei confronti dell'impresa al fine di individuare e sviluppare la propria attività commerciale (Business). Molto utile si è rivelata l'assistenza e la consulenza nel momento iniziale dell'attività imprenditoriale (Start up) ove anche dei semplici consigli risultano efficaci al fine di ottimizzare le risorse ed arrivare così concretamente a sviluppare la propria attività. In tale categoria viene ovviamente ricompresa l'esperienza maturata nel Diritto Societario inteso sia come insieme delle norme che regolano la vita delle strutture organizzative anche dopo la riforma operata dal Decreto Legislativo 6 del 17/1/2003, sia come un elemento sempre più connesso al Diritto Comunitario quale strumento necessario per l'ampliamento del mercato di riferimento e la realizzazione di efficaci relazioni commerciali internazionali. Non sfugge anche l'assistenza nel delicato momento di crisi dell'impresa, in quanto lo Studio B&D ha acquisito notevole esperienza al fine di predisporre procedure concorsuali che permettano all'imprenditore in difficoltà di concludere un'esperienza mantenendo la possibilità di creare nuove attività. Infatti la conoscenza del Diritto Fallimentare e delle nuove Procedure Concorsuali sono strumenti indispensabili in attività il cui rischio economico è spesso connesso alla reale capacità di fare impresa.

Diritto Tributario: Inizialmente nato come una branca indifferenziata del Diritto Amministrativo il Diritto Tributario lo si può identificare nel complesso di norme che regolano l’imposizione e la riscossione dei tributi e quindi recanti la disciplina del rapporto che si instaura tra il soggetto attivo (l’ente impositore) ed il soggetto passivo (il contribuente) della relativa prestazione obbligatoria, dalla nascita alla sua concreta attuazione, nonché la disciplina dei rapporti e delle situazioni connessi o derivati. Lo Studio B&D , sempre nell'ottica di una difesa degli interessi e dei diritti dei propri assistiti svolge l'attività di rappresentanza giudiziale presso le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali. Offre una analisi ed una consulenza sugli atti di accertamento, Processi verbali di Constatazione, Assistenza del Contribuente nella richiesta di chiarimenti presso l’Agenzia delle Entrate e procedure di risoluzione del contenzioso tributario.

Diritto d'Autore, Brevetti  e Marchi: Tradizionalmente, la dicitura "proprietà intellettuale" e "proprietà industriale" indica un sistema di tutela giuridica dei beni immateriali e materiali che hanno una sempre maggiore rilevanza economica: ci si riferisce cioè ai frutti dell'attività creativa/inventiva umana come ad esempio le opere artistiche e letterarie, le invenzioni industriali ed i modelli di utilità, il design, i marchi. L'Assistenza e la consulenza in tali materie sia per i singoli autori che per le imprese rappresenta pertanto un momento delicato e necessario per il buon esito di qualsiasi progetto. L'attività svolta dalla Studio B&D permette pertanto sia di gestire la concorrenza e la tutela delle proprie idee ma anche di evitare frodi e manipolazioni indebite. Inoltre lo sviluppo effettivo del prodotto nel mercato risulta direttamente connesso con l'analisi e la realizzazione della tutela del prodotto stesso.

Diritto del Lavoro: Si tratta di una disciplina che spazia dalla regolamentazione delle relazioni tra datore di lavoro e lavoratore a quella attinente alle assicurazioni sociali e previdenziali (diritto della previdenza e della sicurezza sociale). È uno di quei rami del diritto che più direttamente risente dell'influenza della situazione economica generale. La Tutela del Lavoratore e la Tutela del Datore di Lavoro sono spesso vissute in maniera conflittuale ed antagonista. L'esperienza maturata nel settore risulta invece risolutiva al fine di permettere alle categorie interessate, siano essi i lavoratori evvero i datori di lavoro, di perseguire i propri interessi nell'ottica della soluzione dei conflitti con reciproca soddisfazione. Lo Studio B&D avendo maturato esperienza giudiziaria e di consulenza sia nel campo delle  vertenze individuali, del calcolo delle retribuzione, impugnativa licenziamenti, tutela nei provvedimenti disciplinari, tutela contro il mobbing, sia nel campo dell'assistenza alla gestione del personale, permette di affrontare le conflittualità in maniera efficacie.

Diritto Penale: Come noto è il complesso delle norme che descrivono i reati e le conseguenze (pene) da essi derivanti. È un ramo dell'ordinamento giuridico e precisamente del diritto pubblico interno. Tale materia è in relazione diretta con tutte le materie precedentemente descritte e pertanto l'assistenza e la prevenzione risulta un elemento fondamentale per l'opera di assistenza offerta ai propri assistiti. Si pensi a titolo esemplificativo alla tutela in ambito familiare, alla tutela dei minori, ai diritti della personalità, ai reati commerciali, per comprendere come l'esame delle singole fattispecie deve trovare un'ottica omnicomprensiva. Il Diritto Penale con Legge 231/2001 e successive integrazioni ha ampliato anche il proprio campo di applicazione intervenendo direttamente sul Modello di organizzazione e gestione delle Imprese.

Con la presente descrizione non esaustiva dell'universo del Diritto, lo Studio Legale B&D ha semplicemente inteso evidenziare la possibilità di assistere i soggetti interessati in merito a tutte le esigenze che sempre più condizionano l'esistenza. Crediamo nella possibilità di intervenire al fianco dei nostri clienti per risolvere ogni questione necessaria, consapevoli che la tempestività e l'accuratezza dell'intervento di assistenza e consulenza sia l'elemento primario per la soluzione di ogni problema.

 

Torna indietro

 

Cerca sul sito

Servizi Legali su Facebook


Copyright 2011 - 2016 © Studio Legale Brugnoli & D'Andrea - C.F. BRGLSN68L02H501Q P. IVA 10703010586 - C.F. DNDSRG68P27H501U P. IVA 06402391004

Powered by PcRun