Servizi Legali

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Governare la Crisi d'Impresa

E-mail Stampa PDF

La Crisi di un'impresa se non efficacemente gestita può determinare la sua insolvenza e pertanto la scomparsa di un elemento produttivo dell’economia. L’unico vero ostacolo è la paura dell’imprenditore di prendere coscienza dello stato di crisi che spesso porta a chiedere aiuto solo quando la crisi è diventata autentica decozione dell’Impresa.

La crisi d’impresa invece è in se un elemento fisiologico dell’attività d’impresa spesso legata al mercato, a particolari circostanze, ad eventi imprevisti. Se correttamente valutata la Crisi d’Impresa può essere gestita in maniera efficace per donare nuovamente all’azienda stessa le risorse per competere nuovamente nel mercato. Lo Studio Legale B&D è specializzato nell’affrontare tali esigenze. Il primo e fondamentale aspetto è l’individuazione dei segnali e dei sistemi di prevenzione e allerta della crisi, l’esame delle origini della stessa e delle sue cause avvalendosi di esemplificazioni pratiche delle diverse tipologie. Successivamente vi è l’analisi delle soluzioni stragiudiziali. Dal “piano di risanamento e di riequilibrio della situazione finanziaria” e gli accordi di ristrutturazione dei debiti si analizza la Crisi d’Impresa nell’ottica delle soluzioni concorsuali come ridisegnate dalla riforma entrata in vigore il 1° gennaio 2008 (concordato preventivo, fallimento, concordato fallimentare, liquidazione coatta amministrativa, amministrazione straordinaria), approfondendone gli aspetti economico-tecnici e fiscali. Si entra poi nel merito della gestione della crisi, della scelta della procedura più indicata in relazione allo stato del debitore, dei rapporti con le banche e con i creditori, degli accorgimenti per il successo della procedura, degli adempimenti per potervi accedere fornendo anche l’assistenza per la fase giudiziale relativa all’omologazione da svolgersi con il rito camerale.

 

Torna indietro

 

Cerca sul sito

Servizi Legali su Facebook


Copyright 2011 - 2016 © Studio Legale Brugnoli & D'Andrea - C.F. BRGLSN68L02H501Q P. IVA 10703010586 - C.F. DNDSRG68P27H501U P. IVA 06402391004

Powered by PcRun